formiche-disinfestazione-napoli-ecosistem

Formiche piccole lavoratrici instancabili

Le formiche sono insetti sociali che vivono in comunità con una ben precisa divisione dei compiti, i maschi hanno solo una funzione riproduttiva, fatto il loro dovere, muoiono in breve tempo.
Vivono in colonie e sono presenti in quasi tutto il mondo, mancano solo in Islanda, Groenlandia e in un piccola porzione di Canada, la maggior parte sono di colore rosso, nero, marrone o giallo.
Per comunicare con gli altri membri della colonia le formiche utilizzano dei segnali chimici chiamati “feromoni”.
La comunicazione olfattiva tra questi piccoli insetti è così dettagliata da permettere alle formiche di coordinarsi per trasportare carichi più pesanti di un singolo individuo.
Queste sostanze sono prodotte da diverse ghiandole sparse per tutto il corpo e vengono percepite attraverso le antenne sottili e mobili.
Possiedono un organo situato nell’addome utilizzato per conservare i cibi che possono essere successivamente rigurgitati per alimentare gli altri membri della colonia.
Hanno mascelle forti chiamati mandibole, che sono adatte per uccidere, schiacciare, masticare, tagliare o strappare a seconda del nutrimento delle varie specie.
Altre formiche hanno specifiche ghiandole che producono l’acido formico, un acido molto forte che in alcuni casi può essere spruzzato sui nemici causando una bruciatura,
molte hanno aculei che contengono veleno come le formiche rosse che possono infliggere punture dolorose.
L’olfatto di questi fastidiosi insetti è talmente sviluppato che, anche in presenza di qualche piccola briciola in terra,
vengono subito richiamate dal cibo, portandosi con sé una vasta schiera di “familiari”, anche da chilometri di distanza.
Un’infestazione di formiche è un problema da non sottovalutare assolutamente, la presenza di un nido esteso e molto popolato potrebbe addirittura arrivare a minare la solidità strutturale di una casa.
Quando si è in presenza di un’infestazione estesa e recidiva è sempre necessario affidarsi a professionisti in grado di capire la struttura del nido e scegliere le strategie più efficaci per distruggerlo in maniera permanente.
Non ti resta che affidarti a Ecosistem specializzata nella disinfestazione degli insetti, valuterà come combattere le formiche in maniera tale che il trattamento non arrechi danni e disagi.

Vota