LE TERMITI E IL LEGNO, COME SALVARE I NOSTRI MOBILI

Chi ha case in legno o mobili di legno si trova continuamente a lottare contro le termiti. Spesso sottovalutati, questi ospiti indesiderati possono causare danni di notevole entità nel giro di pochi anni tanto da essere considerati i parassiti più distruttivi al mondo.
Quindi per prima cosa bisogna capire se vi è la presenza di termiti in casa, come fare?
Constatate se vi sono perforazioni, anche di dimenzioni microscopiche, in mobili e strutture e nei dintorni dell’oggetto in esame la presenza di piccoli ammassamenti di legno ovvero notate se il legname è svuotato avvertendo un rumore di “vuoto” in seguito a piccolo colpi contro l’elemento in legno ovvero rilevare dei rigonfiamenti sotto la vernice.
Una volta appurato che siamo in presenza di un’infestazione di termiti possiamo agire utilizzando dei rimedi naturali per cercare di elminare questi ospiti indesiderati; alcuni di questi sono:
• trappola di cartone – è uno dei rimedi più conosciuti, bisogna utilizzare delle stisce di carone bagnate e disporle l’una affianco all’altra. Le termiti, essendo ghiotte di cellulosa, saranno attirate dal cartoncino quindi basterà rimuoverlo e bruciarlo per eliminarle;
• esposizione al sole – se l’oggetto infestato è di conenute dimensioni si può esporre alla luce diretta del sole per alcuni giorni, ciò farà scappare le termiti poichè esse sono molto sensibili alla luce del sole;
• olii essenziali – l’utilizzo di olii essenziali, come l’olio di arancio o l’olio di neem, è un rimedio molto efficace per l’eliminazione di termiti se siamo in un’area contenuta. Spargiamo sulla superficie gli olii essenziali e ripetiamo il passaggio più volte;
• aceto bianco – l’uso dell’aceto bianco è un rimedio molto utile per controllare l’inferstazione in luoghi di piccola entità. Basta creare un composto formato da aceto bianco e limone e utilizzarlo sull’area incriminata, ripetiamo il passaggio più volte al giorno.
L’utilizzo di uno o più di questi rimedi non ci da la certezza dell’eliminazione completa del problema quindi è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore come noi della ECOSISTEM che metteremo in sicurezza la vostra casa tramite una disinfestazione rapida e sicura e mettendo a disposizione i nostro personale qualificato per consigli su come evitare il ripresentarsi del problema.

Vota