ALLONTANAMENTO VOLATILI

ECOSISTEM propone diverse soluzioni al problema volatili, nel caso specifico contro i colombi urbani, da sempre un problema vivo e presente in molte città italiane.

Perché allontanare i volatili?
Oltre a subirne l’invasione, dobbiamo fare i conti con i problemi igienico-sanitari che portano con sé i piccioni. Questi volatili, infatti, sono portatori di un gran numero di malattie, tra le quali: la Salmonellosi, l’Encefalite di SA. Louis, la Criptococcosi, l’Istoplasmosi, la Candidiasi. Senza contare che i piccioni possono ospitare anche numerosi parassiti, quali: zecche, acari e pidocchi.
Se ciò non bastasse, l’escremento del piccione è responsabile della corrosione degli intonaci di strutture civili e architettoniche.

SISTEMI

COME SI EFFETTUA L'ALLONTANAMENTO DEI VOLATILI?

ECOSISTEM utilizza 4 diversi sistemi di allontanamento volatili: dissuasori a spilli; dissuasori elettrici; sgombero con falchi; utilizzo delle reti.

Allontanamento colombi: Ecco i sistemi che adottiamo

DISSUASORE A SPILLO

Dissuasore per colombi d’acciaio inox , è composto essenzialmente da numerose “punte” in metallo incastrate in appositi alloggiamenti posti su una fascia .Le punte, d’acciaio chiaro inossidabile e temperato, non subiscono alterazioni dovute a fattori climatici e chimici: non dilavano quindi in alcun modo sulle superfici. Inoltre, esse sono molto flessibili: se un volatile prova ad appoggiarsi, le punte lo ostacolano senza ferirlo e ritornano, dopo la sollecitazione, nella loro posizione iniziale, scoraggiando successivi tentativi.

SISTEMA BIRDWIRE

Il sistema BirdWire scoraggia l’atterraggio e la sosta dei piccioni sulle sporgenze degli edifici e su altre superfici orizzontali. E’ largamente utilizzato grazie alla sua economicità e alla scarsa visibilità. Il filo del sistema viene sostenuto da particolari montanti e messo in tensione con apposite molle che lo rendono instabile e perciò sgradito ai piccioni. Sfrutta l’azione di disturbo meccanico del filo, posto orizzontalmente sopra la superficie protetta, senza l’ausilio di elettricità od altro, e quindi di facile installazione.

SISTEMA CON RETE IN POLIETILENE

Installazione di apposite reti in polietilene annodate e trattate anti UV, con maglie da 50mm., la rete viene montata su di un telaio precostruito con cavo tirante, fissato con perno a tassello avvitato sul muro e tesato tramite tenditori cilindrici e fermato alle estremità con morsetti.

SISTEMA CON BARRE ELETTRIFICATE

E’ un sistema a basso impatto visivo ed efficace. Gli elementi necessari alla realizzazione di un sistema elettificato sono : una centralina, barre conduttrici e supporti in policarbonato. Con questo sistema si possono proteggere cornicioni, marcapiani gronde, statue ecc.

SISTEMA DI ALLONTANAMENTO VOLATILI CON RAPACI

L’allontanamento con rapaci, è una tecnica che prevede l’immissione di un predatore nell’ambiente da proteggere, le colonie interrompono il ciclo riproduttivo a causa dell’insorgere della sterilità da stress negli esemplari maschi, portati alla fuga fuori dalla zona d’azione dei falchi. A questo segue l’allontanamento definitivo in siti più sicuri per la nidificazione e la conservazione della colonia stessa.