RICERCA DELLE CIMICI

CON CANE ADDESTRATO

ECOSISTEM effettua anche disinfestazione da cimici, grazie a mezzi adeguatamente attrezzati e personale tecnico specializzato, il quale si occupa delle specie più comune, ovvero:
- cimici (o cimici dei letti);
- pulci del cane;
- pulci del gatto;
- zecche marroni del cane.
Cimicidae Latreille è una famiglia cosmopolita di piccoli insetti dell’ordine dei Rincoti Heteroptera, superfamiglia Cimicoidea, sono spesso chiamate cimici o cimici dei letti. La maggior parte dei Cimicidae non ha relazioni trofiche con la specie umana.
Sono essenzialmente due le cause che rendono il trattamento di disinfestazione da cimici dei letti uno dei più difficili da realizzare per i professionisti del campo della disinfestazione:
1. Gli insetticidi moderni non funzionano quindi non basta spruzzare un po’ di insetticida per risolvere il problema;
2. Le cimici dei letti sono insetti lucifughi (ovvero rifuggono la luce) e quindi è difficilissimo trovarle.
La Ecosistem, ha elaborato un nuovo PROTOCOLLO PER LA LOTTA DELLE CIMICI DA LETTO utilizzando:
- ispezione degli ambienti sia con cane appositamente addestrato(Bed Bug Detection Dogs) che visiva di un nostro tecnico specializzato;
- vapore per trattare materassi , cuscini, lenzuola, poltrone / divano e tende (è un vapore saturo secco surriscaldato, quasi privo di particelle liquide che viene portato ad una temperatura di 180 °. L’uso di pulizia a vapore surriscaldato è efficace per eliminare bug letto e le loro uova);
- insetticida soluzione acquosa, per mouquette e battiscopa (a base di ‘deltametrina’ ad ampio spettro di azione contro insetti striscianti e volanti con attività residua su ogni tipo di superficie);
- polvere naturale per le prese e gli interruttori elettrici (fossili terra di diatomee, funziona provocando disidratazione e gli insetti muoiono di essiccazione).

La ricerca delle cimici con cani addestrati è un metodo utilizzato con grande successo in tutto il mondo, per il rilevamento efficace delle cimici, i cani sono la scelta migliore. La maggior parte dei controlli di cimici da letto, comportano la rimozione di tutti gli elementi infestati, come biancheria da letto, mobili e tappeti, che possono richiedere molto tempo e quindi più costoso. Usando il loro acuto senso dell’olfatto, in grado di rilevare cimici vive e uova di cimici con un alto livello di precisione possono trovare le cimici in pochi minuti, rendendo il controllo più accurato e conveniente rispetto ai metodi di rilevamento tradizionali.