SANIFICAZIONE GLOBALE

In relazione ai recenti casi di contagio da COVID-19 (coronavirus), la ECOSISTEM, in linea con le indicazioni contenute nelle ordinanze e nei provvedimenti emanati dalle Autorità preposte (D.L. 17/3/2020 n. 18), ha adottato  uno  specifico protocollo e le misure di seguito descritte, volte a tutelare la salute delle persone e al tempo stesso mantenere la continuità operativa.

Fra le altre cose, il Dpcm 10 aprile 2020 raccomanda ad aziende e negozi di effettuare interventi di sanificazione da rischio Coronavirus dei propri locali, prevedendo un credito d’imposta specifico per i costi sostenuti.

Al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, la  ECOSISTEM è specializzata nell’eseguire opere di Sanificazioni distribuendo una soluzione disinfettante a base di Cloro Attivo o con Perossido di Idogeno con apparecchiatura Nebbulizzatore che, per effetto della nebbia che produce è capace di diffondere micro particelle di disinfettante in tutto l’ambiente da trattare.

L’intervento di sanificazione ambienti ci permetterà di eliminare il 99,99% dei microbi e delle cariche batteriche dalle superfici in pochissimo tempo, inibendo completamente al batterio la possibilità di rigenerarsi.

L’intervento richiede solo pochi minuti per sanificare un locale di 100m3. Dopo, sarà sufficiente attendere 30 minuti prima di poter rientrare in ambiente.

Il programma di sanificazione

Il programma d’intervento ambientale ed il relativo meccanismo di attuazione possono variare in base alle dimensioni della struttura ed ai servizi forniti.

Il programma comprende:

  • l’organizzazione delle attività da svolgere secondo quanto pianificato per le aree diversamente esposte al contagio;
  • la gestione dei prodotti e delle attrezzature di disinfezione e degli indumenti di lavoro, compreso il loro approvvigionamento ed eventuale sanificazione o smaltimento;
  • la responsabilità della gestione diretta degli interventi.

Un programma di sanificazione si deve basare sulle Buone Prassi Igieniche (GHP) in cui vengono riportate in modo specifico tutte le istruzioni per lo svolgimento delle operazioni di pulizia e disinfezione.

Le disinfezioni sono efficaci nell’ambito di un piano di sanificazione, ove la pulizia precede il trattamento e ove vengono seguite modalità operative appropriate in materia di concentrazione, tempo di contatto, temperatura e pH.

 

IGIENIZZA

Sanificazione ambientale

La sanificazione non deve essere un' attività di carattere straordinario ma una procedura di tipo ordinario in ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, scuole e ospedali. A tal proposito è necessario sottolineare che in alcuni casi, oltre la sanificazione, è necessario ottenere la “sterilizzazione” (ospedali, cliniche, centri per anziani, industrie alimentari). Questo termine indica l’eliminazione di ogni forma vitale vegetativa, delle spore e dei virus. La sterilità è un concetto assoluto e pertanto non si possono usare termini come “quasi sterile”, in quanto la presenza di anche una sola cellula microbica annulla la sterilità.