zanzare-disinfestazione-ecosistem-napoli

C’è un insetto più antipatico della zanzara?

Esistono almeno 3000 specie di zanzara, di cui 70 presenti in Italia.
Solo le femmine fecondate mordono, perché il sangue è ricco di proteine necessarie allo sviluppo delle uova. I maschi? Preferiscono dedicarsi al nettare dei fiori.
Le zanzare sono un flagello anche per via della capacità di riproduzione, una femmina genera 300 uova, il ciclo vitale è di sette giorni e,dato che si riproducono dopo due giorni dalla nascita, da una zanzara possono nascere 250 milioni di miliardi di zanzare nell’arco di otto mesi.
Le zanzare non hanno un pungiglione come le api, ma un apparato boccale pungente-succhiante, che consiste in uno stiletto cavo collegato alla bocca che viene usato sia per perforare la cute (pungente), sia per aspirare il sangue (succhiante)
La saliva delle zanzare contiene un anticoagulante che permette loro di succhiare il sangue più facilmente e induce una risposta allergica da parte del nostro sistema immunitario
Sono gli animali che mietono più vittime al mondo, perché trasmettono la malaria che ogni anno, solo in Africa, uccide 1,2 milioni di persone.
Dei consigli utili per allontanarle sono svuotare i sottovasi delle piante quando si riempiono di acqua può aiutare a evitare l’instaurarsi di covi di larve.
Anziché togliere l’acqua nei sottovasi, operazione che per piante molto pesanti può risultare difficile, si può riempire il sottovaso di sabbia o ghiaia che evitano il formarsi del ristagno d’acqua,rendendo l’ambiente inospitale per le zanzare senza nuocere alle piante, che attraverso le radici possano continuare ad assorbire l’acqua di cui hanno bisogno.
Anche l’uso di condizionatori e di ventilatori può essere di aiuto contro le zanzare perché le correnti d’aria che si creano le disorientano nel volo e confondono l’odore della pelle umana da cui sono attratte.
L’infestazione di zanzare rende difficile poter svolgere tranquillamente le proprie azioni quotidiane, sia in casa sia presso gli ambienti di lavoro.
Richiedi un’ispezione immediata e valuteremo insieme come meglio proteggerti dalle infestazioni di zanzare.

Vota