PARASSITI DEL LEGNO

La lotta ai parassiti del legno è incentivata contro tarli e termiti.

La loro presenza rischia di passare inosservata finché non si materializza nella sciamatura annuale.

Il trattamento anti-termiti prevede l'utilizzo di esche alimentari formulate con un principio attivo che blocca il processo della muta risultando letale per gli insetti.

 

 

Fondatori della colonia

Il re e la regina sono i fondatori della colonia di termiti.

Nascono con le ali, lasciano la colonia originaria alla ricerca di un nuovo ambiente in cui nidificare.

MANUALE

Il Tarlo del Legno

Il Tarlo del legno è un insetto le cui larve si nutrono, per l'appunto, di legno, è particolarmente affezionato ai mobili antichi, per l’esattezza a rovinare armadi e cassetti sono le larve del tarlo che per crescere si nutrono proprio del legno nel quale si trovano, una volta cresciuti escono dai fori che loro stessi creano. Alle spalle si lasciano delle lunghe gallerie, oramai vuote e ben scavate, che rappresentano un serio pericolo per la longevità della mobilia. Ne esistono di diversi tipi: ci sono gli Anobidi, ghiotti dei mobili di antiquariato, mentre i Cerambicidi attaccano il legno stagionato, ad esempio le travi dei soffitti. Forellini sparsi sul comodino e polverina biancastra a terra sono i segni inconfondibili di un mobile attaccato dai tarli. Il trattamento anti-tarlo viene effettuato da ECOSISTEM tramite pennellatura delle superfici lignee o tramite iniezioni con siringhe e pompette speciali.

SOLUZIONE

TERMITI

Le termiti sono organismi xilofagi (cioè mangiano il legno); la loro importanza ecologica dipende dal fatto che l'equivalente di un terzo di tutta la materia prodotta ogni anno dalle piante viene divorata da loro. In un ecosistema terrestre, la produzione di materia vivente è pressoché ininterrotta, e se essa non venisse demolita con una velocità correlata a quella con cui viene formata, dopo poco tempo il sistema entrerebbe in crisi, perché verrebbero a mancare sia lo spazio per i nuovi organismi, sia i materiali per continuare la produzione. La distruzione del legno, delle altre parti vegetali e degli altri residui organici, assicura la liberazione di nutrienti nel terreno che, in tal modo, diviene fertile. Le termiti sono distinguibili fra termiti del legno e termiti sotterranee. Per entrambe le tipologie di termite è previsto un diverso intervento al fine di risolvere il problema.