estate: mosche quelle fastidiose

Mosche, moscerini ed altri piccolissimi insetti, sono gli ospiti non graditi appena apriamo la finestra per una boccata d’aria a qualsiasi ora del giorno.

E’ proprio il caldo torrido di questi giorni che attira mosche e moscerini e li “raduna” ad infastidire le nostre giornate estive all’aria aperta, attratti da cibi in maturazione da tutto ciò che è dolciastro e in fermentazione.

Sono innocue ma di un fastidioso insopportabile, da sottovalutare il rischio di compromettere la nostra igiene, nutrendosi di feci; possono danneggiare con i loro batteri cibi esposti in cucina o nelle dispense.

Si riproducono in una velocità strabiliante è possono deporre 500 uova al giorno, la temperatura ideale per riprodursi deve essere superiore ai 25 gradi ecco perché in estate esse proliferano.

Ad esse si accompagnano quasi sempre i mosconi e le api che gli fanno compagnia nei loro “banchetti“.

Ci sono diversi tipi di mosche; verde, che prendono il nome stesso dal colore verde metallico e sono particolarmente pericolose per l’uomo perché sono portatrici di patogeni della dissenteria e salmonellosi; grigio, anch’esse prendono il nome dalla loro colorazione grigia a strisce longitudinali e anch’esse sono portatrici degli stessi agenti patogeni di quelle verdi; blu, vivono in ambienti buoi e riparati; domestica, dal colore grigio/giallo e hanno la peculiarità di riprodursi in 4/12 deponendo quasi 1000 uova!; del formaggio, colore nero/blu vivono nelle sostanze organiche in decomposizione.

Anche i colori, da non crederci, posso attirare le mosche come ad esempio i colori scuri sono i colori preferiti da esse, quindi è preferibile almeno, nel periodo estivo, di evitare di utilizzare tende, tovaglie scure, durante le nostre cene all’aperto sia di giorno che di sera.

In natura esistono vari rimedi per “catturare” e tenerle lontane ma nn sempre efficaci, si consiglia quindi, come sempre, di rivolgersi a specialisti del settore che attraverso un’azione di disinfestazione programmata nel tempo potranno tenere lontano le mosche in maniera efficace!

estate: mosche quelle fastidiose
5 (100%) 3 votes