ESTATE, è tempo di formiche

estate è tempo di formiche.

Soluzioni, rimedi e consigli.

Oramai l’estate è alle porte e che si via in compagnia o in città le “nostre” care formiche ci faranno visita, prima pochi esemplari, poi l’invasione !

In casa il luogo prediletto è come sempre la cucina, attratte dal cibo più “zuccheroso” invaderanno la nostra cucina.

Come ogni anno cerchiamo di svuotare il più possibile l’area invasa per capire dove esse provengono ma quasi sempre risulta inefficace allora il primo passo da compiere è adottare qualche rimedio naturale.

Alcuni consigli “naturali”:

E’ fondamentale prima di tutto chiudere/riparare le spaccature del muro e gli eventuali buchi. Posizionare piante di incenso, piccole piantine di origano o alloro, così come si fa per allontanare le zanzare posizionando sui balconi piccole piante di basilico oppure prepara dei composti fai da te come far macerare degli spicchi d’aglio assieme del peperoncino nell’acqua e spruzzare questo composto sulle mura “conquistate” dalle formiche, bisogna però dire che questi rimedi possono essere efficaci per piccole e sporadiche colonie di formiche, certo sì ma non è sufficiente.

In alcuni casi si passa alle “maniere forti” utilizzando dei normalissimi spray che sembrano al momento uccidere la prima colonia, senza però bloccare l’avanzata delle altre, llertate del pericolo, con segnali d’allarme.

In commercio esistono anche delle esche racchiuse in box metallici che contengono veleno sotto forma di cibo “prelibato” delle formiche che loro stesse trasportano all’interno del loro nido e lo “trasferiscono” in maniera indiretta a tutte le altre.

Tutti questi rimedi sia naturali che acquistati possono essere efficaci, come abbiamo già accennato, per piccoli spazi e per brevi periodi della stagione.

Tuttavia in aree più ampie, come giardini ma anche cucine e ambienti interni dove la presenza delle colonie di formiche è più attiva e numerosa è sempre meglio affidarsi all’intervento di professionisti che con un’opportuna disinfestazione ELIMINANO definitivamente i nidi.

ESTATE, è tempo di formiche
5 (100%) 2 votes