SANIFICAZIONE GLOBALE
Il programma di sanificazione
La sanificazione prima della PANDEMIA COVID era considerata un’ attività di carattere straordinario, oggi è RITENUTA ESSENZIALE per gli ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, scuole, ospedali ed abitazioni private.
Questo termine indica l’eliminazione di ogni forma vitale vegetativa, delle spore e soprattutto del virus.
La sterilità è un concetto assoluto e pertanto non si possono usare termini come “quasi sterile”, in quanto la presenza di anche una sola cellula microbica annulla la sterilità.
Il programma d’intervento ambientale ed il relativo meccanismo di attuazione possono variare in base alle dimensioni della struttura ed ai servizi forniti.
Il nostro intervento particolare comprende un programma ben definito:
- organizzare le attività da svolgere secondo quanto pianificato per le aree diversamente esposte al contagio;
- gestire i prodotti e le attrezzature di disinfezione e gli indumenti di lavoro, compreso il loro approvvigionamento ed eventuale sanificazione o smaltimento;
- responsabilizzare la gestione diretta degli interventi.
Un programma di sanificazione si deve basare sulle Buone Prassi Igieniche (GHP) in cui vengono riportate in modo specifico tutte le istruzioni per lo svolgimento delle operazioni di pulizia e disinfezione.
Le disinfezioni sono efficaci nell’ambito di un piano di sanificazione, ove la pulizia precede il trattamento e ove vengono seguite modalità operative appropriate in materia di concentrazione, tempo di contatto, temperatura e pH.
Questo tipo di intervento di sanificazione ambienti eliminerà il 99,99% dei microbi e delle cariche batteriche dalle superfici in pochissimo tempo, inibendo completamente al batterio la possibilità di rigenerarsi.
Fra le altre cose, il Dpcm 10 aprile 2020 raccomanda ad aziende e negozi di effettuare interventi di sanificazione da rischio Coronavirus dei propri locali, prevedendo un credito d’imposta specifico per i costi sostenuti.